Ho rifatto il pane al farro con la pasta madre, ma questa volta l’ho fatto con la macchina del pane. Ecco il risultato:

Molto meno bello del pane fatto al forno, e secondo me meno buono. Ma è una mia opinione, perché mio marito, invece, lo ha apprezzato molto, e lo preferisce a quello fatto con il metodo tradizionale.

Ingredienti:

400 grammi farro integrale biologico
65 grammi manitoba
200 grammi pasta madre
280 grammi acqua
14 grammi sale
30 grammi olio evo

Nel cestello della macchina del pane ho messo l’acqua con la pasta madre ed ho avviato il programma impasto, fino a che il lievito naturale si è sciolto. Ho aggiunto le due farine e il sale, e dopo un po’ l’olio.
Ho fermato il programma e ho avviato quello impasto e lievitazione che nella macchina che ho dura un’ora e mezzo. L’ho lasciato finire e poi ho ho aspettato un’altra mezz’ora circa.
A quel punto ho avviato il programma uno che dura un po’ più di tre ore e che comprende impasto lievitazione e cottura.

