Avevo voglia di tiramisu, l’ultima volta (un po’ di anni fa) l’avevo fatto con la ricotta di capra. Non era eccezionale, e non l’ho più riprovato. Adesso poi che sono vegana e non più solo vegetariana, pensavo di non poterlo più assaggiare.

Ma in rete ci sono delle ricette eccezionali, tipo questo che ho trovato qui: http://veganidisumani.blogspot.it/2008/10/tiramis-chantilly.html

Ecco il mio risultato:

Vi ripropongo gli ingredienti e il procedimento, che potete trovare nel link che ho indicato qui sopra.
Io ho inzuppato i biscotti nel caffé d’orzo,  ho usato un altro tipo di biscotti, e ne ho usati meno. Inoltre  non ho messo la cannella e la vaniglina, visto che ho usato un latte di soia alla vaniglia, non ho messo le scaglie di cioccolato.

Ingredienti:

350 gr di biscotti senza latte e uova
caffè d’orzo
cacao amaro

Panna:
150 ml di latte di soia alla vaniglia
300 ml di olio di mais
6 cucchiai di zucchero di canna

Crema:
500 ml di latte di soia alla vaniglia
140 gr di zucchero di canna
75 gr di farina 0
1 buccia di limone

Procedimento:

Panna:
versare il latte nel frullatore  accendetelo, versate l’olio a filo fino a che non monti. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene.

Crema:
sciogliete lo zucchero nel latte scaldato in un pentolino, poi versate la farina lentamente per non fare grumi. Mettete il pentolino sul fuoco basso e girate con una frusta fino a che la crema non si addensi. Infine mettete la buccia del limone

Unire la crema e la panna (dopo aver tolto la buccia del limone) e mescolate bene. Otterrete una crema chantilly.
Si procede come per il normale tiramisù: uno strato di biscotti bagnati al caffè d’orzo, uno strato di crema, poi di nuovo i biscotti, la crema.

Alla fine spolverate il dolce con il cacao amaro.

E’ un dolce vegano ma non dietetico, ovviamente, vista la quantità di olio che c’è. Mi hanno detto che esiste un metodo più sano per fare il tiramisu vegan, lo sperimenterò prossimamente.
Comunque è piaciuto tantissimo a tutti, mio marito addirittura ha detto che lo preferisce a quello tradizionale.

