MangiarbeneCon questa ricetta partecipo a Salutiamoci, questo mese il gioco è ospitato da La cuoca pasticciona. Protagonisti di questo mese sono le cipolle, i porri e gli scalogni. Questo è il risultato:

P1030394

Ingredienti (per quattro persone):

300 grammi di riso Venere integrale,
mezza cipolla dorata,
1 spicchio di aglio,
2 porri,
curry
8 foglie di salvia,
poca farina,
sale
olio extravergine di oliva

Procedimento:

Tagliate finemente l’aglio e la cipolla e fateli velocemente saltare in poco olio extravergine di oliva. Aggiungete i porri lavati e tagliati a striscioline e fate cucinare per cinque minuti circa, aggiungete un quarto di litro di acqua calda e continuate con la cottura per mezz’ora circa. Aggiungete quasi alla fine il sale e il curry, e frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
Nel frattempo fate bollire dell’acqua, salatela e versate il riso Venere integrale, fate bollire per 40 o 45 minuti fino a cottura avvenuta.
In un pentolino scaldate dell’olio d’oliva, quando sarà caldo passate velocemente le foglie di salvia infarinate e salate. Quando saranno cotte ponete ad asciugare su della carta da cucina.
Per poter comporre il piatto, prendete un coppapasta e inserite dentro il riso premendo con un cucchiaio. Togliete il coppapasta, versate intorno al riso la vellutata di porri, ponete in cima le foglie di salvia e portate in tavola.

Annunci