Su richiesta di mia figlia ho fatto questi deliziosi muffins, ecco il risultato:

P1030665

La ricetta è facile e per farla mi sono ispirata a questa: http://www.veganblog.it/2009/08/27/cupcakes-cioccolato-e-menta/. E’ una ricetta per cupcakes, con ripieno e decorazioni varie, io ho usato solo la parte dell’impasto, variando un po’. Inoltre ho misurato tutto in cup per poi pesare e misurare nel modo italiano, per cui vi do la ricetta rivisitata, variata e con grammi e litri.

Ingredienti per 6/7 muffins:

180 grammi di farina bio del tipo 0 oppure 1
150 grammi di zucchero di canna
250 ml di latte di soia
2 cucchiai di sciroppo di menta bio
40 grammi di cacao Equo solidale
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di aceto di mele
80 ml di olio di mais o girasole
3/4 di cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

Procedimento:

In un recipiente versate l’aceto nel latte di soia, mescolate e attendete qualche minuto fino a che il latte si addenserà.
Aggiungete l’olio, lo sciroppo di menta e lo zucchero e sbattete un po’. In un altro recipiente unite la farina setacciata, il bicarbonato, il sale, il lievito e il cacao. Mescolate e aggiungete il tutto ai liquidi, mescolate molto bene con una frusta.

Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi e ungete degli stampini usa e getta per muffins, versate il composto che avete ottenuto e fate cuocere per 25/30 minuti. Fate raffreddare i muffins e gustateli, sono veramente buoni.

