Oggi è il mio compleanno, oltre che la giornata contro la violenza sulle donne. Per cui era necessario festeggiare con una torta all’altezza della situazione. Ho pensato alla Torta Sacher, specialità austriaca al cioccolato. La versione vegana non ha nulla da invidiare a quella classica, ecco il risultato:

P1030669

Ed ecco una fetta della torta, che è veramente molto buona:

P1030671

Come si dice in dialetto veneziano: un golosesso!

Ingredienti per una torta di 18 cm circa (se ne volete fare una di 24 cm di diametro duplicate le dosi):

170 grammi di farina di tipo 0 o di tipo 1
75 grammi di zucchero di canna integrale
40 grammi di olio di mais o di girasole
60 grammi di cioccolato fondente
1 cucchiaio abbondante di cacao equo solidale
170 grammi di latte di soia
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio scarso di aceto di mele
marmellata di albicocche q.b.

Per la copertura:

100 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di latte di soia
1 cucchiaio di marmellata di albicocche
1 cucchiaio di malto (di riso o di mais)

Procedimento:

In una terrina versate il latte di soia e l’aceto di mele, lasciate addensare per qualche minuto. Aggiungete il cioccolato fondente fuso a bagnomaria, un cucchiaio di marmellata di albicocche, lo zucchero di canna e l’olio. In un’altra terrina setacciate le polveri (farina, lievito, bicarbonato e cacao), mescolate bene e aggiungetele un po’ alla volta ai liquidi, aiutandovi con una frusta per rendere il tutto più omogeneo. Ungete e infarinate una teglia da forno di 18 cm di diametro, versate il composto e mettete in forno a 160 gradi, forno ventilato in questo caso. Fate cuocere per 25 minuti. (Se la vostra teglia è più grande calcolate 10 o 15 minuti in più, dipende dalla grandezza). Prima di estrarre la torta dal forno fate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.

Fate raffreddare molto bene, poi tagliate la torta per il lungo e spalmate 4 o 5 cucchiai di marmellata di albicocche sulla parte bassa. Ricoprite con l’altra parte della torta. Nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente per la copertura, aggiungete il malto, un cucchiaio di marmellata di albicocche e il latte di soia. Spalmate il tutto quando è ancora caldo sulla torta e fate raffreddare per mezz’ora in frigo. Il golosesso è pronto per essere gustato.

Annunci