Oggi ho fatto queste polpette, sono facili da fare e saporite.

P1030672

Ingredienti:

150 grammi di lenticchie
un quarto di cipolla
lievito in scaglie qb
pangrattato qb
4 grammi lecitina di soia (bio)
un pizzico di curry
un pizzico di peperoncino (opzionale)
sale integrale marino qb
olio EVO qb

Procedimento:

Lessate le lenticchie (precedentemente lavate) con poco sale per 25 minuti circa. Scolatele bene e versatele in un mixer insieme alla lecitina e alla cipolla, frullate e mettete il tutto in una terrina. Aggiungete il lievito in scaglie e il pangrattato, regolatevi a seconda della consistenza, poi unite il  curry e il peperoncino e regolate di sale se serve.
Formate delle polpette che impanerete  nel pangrattato, mettetele a rosolare in poco olio EVO.
Io faccio riposare mezz’ora, dopo questo passaggio, per consentire alle polpette di mantenere la forma. Poi al momento di servire le riscaldo.

Approfitto di questo post per ringraziare Lucia del blog La Balena Volante, per avermi assegnato  il awardpremio foodblogger award. La prassi in questi casi vuole che io a mia volta assegni il premio ad altri blog. Lo assegno a:
Ravanello Curioso
Vegandelizie di Concita
Ricette vegane per cani (per omaggiare la mia cagnolina)

 

