Questa è una ricetta semplice e buonissima. Saranno le uvette che a me piacciono tanto, oppure la morbidezza dell’impasto che sono riuscita ad ottenere anche senza burro e uova, il risultato è che la tentazione è forte ed è difficile resistere. Dopo aver scritto questo post vado a papparmene un’altra fetta!

P1040042

Ingredienti:

200 ml di latte di soia naturale
300 grammi di farina 0
125 grammi di fruttosio o 150 grammi di zucchero di canna integrale
2 cucchiai di aceto di mele
100 grammi di olio di mais o di girasole
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
150 grammi di uvetta

Procedimento:

Versate il latte di soia in una terrina capiente e versate l’aceto di mele, in modo che si cagli. Dopo cinque minuti aggiungete l’olio e il fruttosio o lo zucchero.
A parte setacciate la farina, il bicarbonato e il lievito. Non ho aggiunto sale perché già il bicarbonato è salato.
Aggiungete le polveri ai liquidi e mescolate bene con una frusta. Il composto sarà abbastanza denso e così deve essere, se fosse più morbido non si cuocerebbe bene soprattutto nel fondo. Aggiungete le uvette non ammollate. Io in questi casi non le ammollo perché ho notato che in questo caso tendo a cadere verso il fondo del dolce, e la cosa non è piacevole.
Oliate e infarinate uno stampo da plumcake, versate il composto e fate cuocere in forno a 180 gradi per 35/40 minuti. Fate la prova stecchino prima di togliere il dolce dal forno.

Annunci