Anche se non è caldissimo, preferisco fare il pane con questo fornetto, che si mette sui fornelli, oppure con la macchina del pane, il forno lo accendo ma per fare altre cose.

Questo pane è molto buono, provare per credere: 10502242_1446234148977717_5936599382520070093_n

 

Questo è il fornetto Versilia più grande, io l’ho comperato al mercato. Ha un disco di ferro da mettere sopra il fuoco, poi si appoggia il fornetto e si fa cucinare per circa un’ora. Se non lo conoscete fate una ricerca su Google, troverete molti link interessanti.

Ingredienti per il pane:

600 grammi di farina 0
100 grammi di manitoba
100 grammi di farina di farro
400 ml circa di acqua tiepida
un cucchiaino e mezzo di sale marino integrale himalaiano
4 cucchiai di olio EVO (più quelli per ungere il fornetto)
1 cubetto di lievito di birra fresco oppure due cucchiaini di lievito da attivare
mezzo cucchiaino di malto di riso

Procedimento (simile a quello della focaccia):

Sciogliete il cubetto di lievito in 100 ml di acqua tiepida, aggiungete il malto di riso e lasciate agire per un quarto d’ora. In una terrina capiente versate le farine e aggiungete l’acqua con il lievito e l’olio EVO, cominciate ad impastare e poi aggiungete la rimanente acqua. Quando si è formata la palla potete unire il sale fino, non prima, per evitare di uccidere il lievito. Impastate sulla spianatoia a lungo fino a che il tutto diventi elastico. Rimettete l’impasto così ottenuto nella terrina pulita e spennellata con olio e ricoprite con pellicola. Inseritela nel forno spento con un pentolino di acqua bollente, e fate lievitare per un’ora e mezza circa.
Passata l’ora e mezza, riprendete l’impasto e fate un salamino che taglierete per poterlo mettere nel fornetto, che nel frattempo avrete unto spennellandolo con l’olio.
Fate lievitare ancora per mezz’ora circa in forno con il pentolino. Mettete il disco su un fornello medio-piccolo e accendete il fuoco. Posizionate il fornetto Versilia con il coperchio e fate andare a fuoco alto per 5 minuti, poi abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere per un’ora e 10 minuti circa, ma controllate il risultato dopo 50 minuti. Ricordate di non togliere il coperchio prima di mezz’ora abbondante, per evitare che l’impasto perda la lievitazione.

Annunci