Dalle mie parti (Veneto) pochi conoscono questo legume un po’ particolare, per via del colore. Per fortuna ho trovato questi ceci in una erboristeria non lontano da dove abito e che ha parecchi prodotti alimentari per vegani.
L’hummus di ceci neri l’ho mangiato al Ristorante Papilla di Cittadella, ristorante vegano che raccomando. Ho voluto rifare la ricetta e questo è il risultato (i puntini che vedete sono i ceci che ho messo per decorazione):

hummus_nero

Ingredienti:

300 grammi di ceci neri cotti
(per i ceci neri occorrono acqua, qualche foglia di alloro e dell’alga kombu, più uno spicchio d’aglio e poco sale)
2 cucchiai di salsa tahin (per la salsa tahin servono 100 grammi di sesamo, 50 grammi di olio di girasole o d’oliva e un pizzico di sale facoltativo)
1 spicchio di aglio (se vi piace ne potete mettere 2, ma per i nostri gusti 1 è sufficiente)
sale himalaiano qb
il succo di 1 limone
1 cucchiaio di olio EVO
se volete prezzemolo tritato o paprika per guarnire, io non li ho utilizzati

Procedimento:

Mettete a mollo per 48 ore i ceci (non vi so dire il peso dei ceci secchi, io ne ho fatti 200 grammi e poi li ho pesati quando erano cotti) insieme a una foglia di alloro e qualche centimetro di alga kombu. Questo servirà per rendere il tutto più digeribile.
Passate le 48 ore risciacquate bene e poi lessate i ceci, io l’ho fatto aggiungendo altro alloro e altra alga kombu, uno spicchio d’aglio e poco sale. Se avete la pentola a pressione basteranno 45 minuti per la cottura, altrimenti un’ora e mezza abbondante se non l’avete. Io ho fatto andare per l’ora e mezza, ho coperto la pentola e ho lasciato finire di cuocere con il vapore.
Nel frattempo fate la salsa tahin. Tostate leggermente il sesamo (attenzione che non si bruci) e poi riducetelo in farina con un macinacaffé o un mixer. Nel mixer aggiungete poi l’olio e frullate per un po’ di tempo. Se volete aggiungete il sale, ma ve lo sconsiglio se volete usare la salsa anche con ingredienti dolci. Versate la salsa in un contenitore apposito.
Nel mixer mettete i ceci, due cucchiai di tahin, lo spicchio d’aglio, il sale, il succo di limone, l’olio e poca acqua dei ceci. Fate frullare fino a che il composto sia omogeneo. Io ho servito l’hummus insieme a delle piadine di kamut.

