Buonissima questa torta salata, ed indicata per questo inizio di autunno. Da provare perché è facile e molto gustosa.

zucca

 

Ingredienti:

400 grammi di farina integrale bio
100 ml di olio extravergine di oliva
150 ml di acqua tiepida
sale qb
1 cucchiaio di lecitina di soia
1 zucca media
1 scalogno
3 cucchiai di amido di tapioca (o altro amido)
zenzero in polvere 1 pizzico
curry 1 pizzico
curcuma qb
olio qb
sale qb

Procedimento:

In una terrina ho versato la farina, 100 ml olio , 150 ml circa di acqua tiepida, sale, 1 cucchiaio di lecitina di soia emulsionata con poca acqua tiepida presa dai 150 ml. Ho creato un impasto che ho fatto riposare in frigo per un’ora.
Nel frattempo ho cotto una zucca media pulita lavata e tagliata a cubetti con lo scalogno tritato, olio, zenzero in polvere, curry, sale e ho aggiunto poca acqua.
Ho portato a cottura e schiacciato un po’ con la forchetta, poi ho aggiunto i tre cucchiai di amido di tapioca per legare e ho mescolato bene.
Col matterello ho tirato un po’ più di metà impasto e ho rivestito una tortiera, ho aggiunto il composto con la zucca e chiuso con la rimanente pasta, spennellato con olio e curcuma per il colore.
Ho messo a 200 gradi per 35 minuti circa in forno ventilato. Se non avete il ventilato dovete calcolare 10 minuti in più. E’ venuta bella fragrante, per via della lecitina.

 

