Prima di tutto ringrazio i frequentatori del gruppo Facebook “Vegani senza glutine”. Devo a loro la ricetta della pasta frolla, che io ho modificato un po’. Consiglio questa torta a tutti, anche a chi non ha problemi col glutine, perché è buonissima. Io non sono celiaca, ma cerco di limitare il glutine e vedo che così sto meglio.

tortasg

 

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
200 grammi di farina di grano saraceno
100 grammi di farina di mandorle
80 gr di burro vegetale fatto in casa
90 gr di sciroppo d’acero
acqua quanto basta
1 cucchiaino raso di lievito bio con cremor tartaro

Per la mousse:
2 mele renette
80 grammi di albicocche secche
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
1 cucchiaio scarso di amido di mais
poca acqua

Procedimento:

Prima di tutto bisogna preparare il burro vegetale. Io l’ho fatto con un cucchiaio di lecitina di soia, 30 ml di acqua fredda e 70 grammi di olio di girasole freddo. Ho emulsionato il tutto con un frullatore ad immersione e ho messo in frigo per mezz’ora. Con queste dosi dovrebbe risultare la quantità giusta per la ricetta. Comunque pesate sempre prima di impastare.
In una ciotola ho messo le farine, lo sciroppo d’acero, il burro vegetale e il lievito. Ho aggiunto pochissima acqua e ho impastato, prima nella ciotola e poi sulla tavola. Fatto l’impasto, l’ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per un’ora.
Nel frattempo ho preparato la mousse di mele renette. Ho tolto la buccia e il torsolo, le ho tagliate a pezzettini e messe in un pentolino con il succo di limone, le albicocche e poca acqua. Le ho fatte cuocere e le ho poi fatte raffreddare. Le ho frullate con il frullatore ad immersione, ho aggiunto lo sciroppo d’acero e l’amido di mais. Ho mescolato bene con una frusta.
Ho tirato fuori la pasta frolla dal frigo e ho rivestito il fondo e parte delle pareti di una teglia da forno, di cui avevo rivestito solo il fondo con carta forno. Non ho tirato l’impasto con un mattarello, ma ho fatto tutto con le mani, livellando molto bene fondo e pareti. Essendo l’impasto un po’ sbricioloso, ho ritenuto fosse meglio fare così.
Ho versato la mousse e messo in forno statico a 180 gradi per 30 minuti.

 

