A me il tempeh piace molto, e questo semplice piatto l’ho gustato molto volentieri. Per quanto riguarda le melanzane, io le uso intere. Da noi in Veneto di solito si scarta la parte bianca, ma io lo ritengo uno spreco e non lo faccio.

tempeh

Ingredienti per 4 persone:
Per il tempeh:
1 confezione di tempeh bio Fonte della Vita da 300 grammi o simile
100 grammi di olive denocciolate
20 grammi di capperi sotto sale dissalati
2 o 3 cucchiai di passata di pomodoro
olio EVO qb
sale qb

Per le melanzane al funghetto:
800 grammi di melanzane lunghe
2 o 3 spicchi d’aglio
olio qb
sale qb

Le melanzane sono più lunghe da preparare, per cui meglio iniziare da questo ortaggio. Tagliatele a fette e mettetele sotto sale per un’ora se temete possano essere amare. Fatto questo pulite il sale e il liquido marroncino che si sarà formato e tagliatele a cubetti. Mettete qualche cucchiaio di olio EVO in un wok, accendete il fuoco e versate le melanzane. Fate cuocere a fuoco bassissimo fino a che le melanzane non si siano ridotte, aggiungete l’aglio tritato e il sale. Finite sempre a fuoco basso la cottura. Io ogni tanto copro con un coperchio, ma non è necessario farlo. Anche perché coprendo troppo rischiano di lessarsi.
Tagliate il tempeh in fettine sottili, versate dell’olio EVO in una pentola antiaderente abbastanza larga, aggiungete il tempeh e rosolate le fettine. Aggiungete le olive denocciolate tagliate finemente, i capperi sminuzzati, la passata di pomodoro e pochissima acqua. Cucinate per qualche minuto e regolate di sale.
Servite ben caldo.

 

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