Un dolce buono e leggero, molto somigliante ad un pandolce.

pangoccioli


L’impasto l’ho fatto con la macchina del pane.
Ingredienti per un Versilia misura 26:
700 grammi di farina (100 gr farro, 100 gr farina di tipo 2, 500 gr farina 0)
420 grammi latte di soia (vanno bene anche riso o avena),
50 grammi di olio di girasole
12 grammi lievito di birra fresco
60 grammi zucchero di canna tipo mascobado
100 grammi di gocce di cioccolato fondente.

Procedimento:
Se non avete la macchina del pane, potete impastare le farine con il lievito sciolto in poco latte di soia (tolto dal totale) e il resto del latte, aggiungete poi olio e zucchero e impastate bene, fate lievitare in una terrina in luogo caldo per 2 ore circa.
Se come me fate l’impasto nella macchina del pane, mettete il lievito sciolto in un po’ di latte di soia non freddo, io ho poi aggiunto il resto del latte, l’olio, le farina e per finire lo zucchero. Ho avviato il programma di lievitazione che nella mia dura un’ora e un quarto, e ho lasciato ancora 20 minuti l’impasto a lievitare. Ho tolto, ho aspettato un po’ e ho aggiunto le gocce di cioccolato che avevo messo nel congelatore (per evitare che si sciolgano troppo).
Ho creato le palline e le ho messe nel fornetto oliato e infarinato, ho cotto per 50 minuti nel fornello più piccolo, i primi 5 minuti a fornello alto poi ho abbassato al minimo.

