Buona buona e ancora buona. Non so dire altro perché è piaciuta tanto a tutti.

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
3 broccoli medi
400 grammi di funghi champignon
1 scalogno
500 ml di latte di soia non zuccherato
60 g di farina 1
qualche cucchiaio di olio EVO
1 cucchiaino di brodo granulare
sale qb
2-3 cucchiai di panna di soia
lievito in scaglie
pangrattato integrale
curry
curcuma
noce moscata

Procedimento:
prima di tutto facciamo una besciamella mescolando con una frusta la farina con poco latte di soia, poi aggiungete il resto di latte di soia, qualche cucchiaio di olio EVO e mettete sul fuoco. Sempre mescolando portate ad ebollizione e fate cucinare un paio di minuti, aggiungete il brodo granulare, il sale e la noce moscata grattugiata. Fate raffreddare.
In una padella mettete i funghi puliti e tagliati con un po’ d’olio, aggiungete lo scalogno tritato e poi i broccoli tagliati a pezzetti. Versate un po’ d’acqua dopo un po’, attenzione non troppa perché quando il tutto sarà cotto dovrà essere abbastanza asciutto. Aggiungete curry e sale.
Stendete la pasta sfoglia in una tortiera (ricoprite con carta forno solo il fondo), versate la crema pasticcera e poi il composto di funghi e broccolo. Irrorate con un po’ di panna da cucina e spolverate con lievito in scaglie e pangrattato. Chiudete la parte della sfoglia esterna verso l’interno e spenellatela con panna con qualche goccia d’olio e un pizzico di curcuma. Infornate a 200 gradi per 20/25 minuti circa.

 

Annunci